News
NEWS
26-05-2009 - Urban Solutions, Luce ed Energia per la Pubblica Amministrazione. FieraMilano

Nell'anno dell'ambiente, Gabbiani & Associati partecipa al grande laboratorio di riqualificazione urbana focalizzato sulle esigenze specifiche della Pubblica Amministrazione Locale, Urban Solutions, dal 26 al 30 maggio 2009, presso FieraMilano, località Pero - Rho. Padiglione n. 14.
All'interno delle rassegne LivinLuce e EnerMotive 2009, Urban Solutions mette in scena una Piazza - Parco, dove luce e efficienza energetica sono le protagoniste dello spazio. Il percorso espositivo è studiato per dare risalto, attraverso corner illuminati e volumetrie composite, al più vasto ventaglio di soluzioni disponibili sul piano illuminotecnico ed energetico. Inoltre uno spazio convegnistico - seminariale offre approfondimenti e momenti di dibattito e confronto fra i protagonisti del settore.
Cinque le aree tematiche che consentono una lettura critica delle proposte progettuali in rassegna: l'architettura; il progetto urbano ed extra urbano; il design e le attrezzature per la città; gli impianti e le tecnologie; la cultura urbana.
In questo contesto, il giorno 29 maggio, alle ore 11,45, Gabbiani & Associati presenta due complessi polifunzionali realizzati in provincia di Verona: il recupero dell'Ex Zuccherificio di Legnago e il Centro Commerciale Verona Uno di San Giovanni Lupatoto.
Dalla macro alla microscala, il tema della luce può guidare il progetto verso la realizzazione di ambienti confortevoli, volti al benessere degli utenti. Il contesto più o meno naturale, al chiuso o all'aperto che sia, può contenere nella sua architettura il linguaggio per rendere familiari, sicuri e piacevoli i luoghi. La luce, e lo studio strettamente connesso alla luce del colore e delle superfici, aiutano a caratterizzare e rendere riconoscibili spazi e funzioni in modo "naturale".
Urban Solutions conferma la presenza di nomi eccellenti dell'architettura italiana e internazionale: hanno aderito infatti alla manifestazione molti architetti, che hanno esposto i loro progetti.

« Torna indietro