News
NEWS
10-05/19-06-2011 - Mostra "Madonne rinascimentali al Quirinale. L'intervento di A.R.P.A.I. per la conservazione del patrimonio artistico italiano"

L'allestimento della mostra, progettato dallo studio Gabbiani & Associati, riguarda l'esposizione della Madonna con il Bambino, proprietà della Diocesi di Fiesole, per la quale è stata proposta un'attribuzione a Filippo Brunelleschi e della Madonna con il Bambino di Jacopo Tatti il Sansovino dei Musei Civici di Vicenza.
Il restauro è stato finanziato da A.R.P.A.I. Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano, che ha dato avvio al progetto della mostra.
Accanto ai due capolavori sono presentate alcune opere da essi derivate, destinate a committenze diverse. La mostra, curata da Louis Godart, è occasione di mettere in rilievo la "discendenza" ovvero la filiazione dei capolavori, di copie importanti e di qualità diversa, ora di proprietà pubblica e privata, consentendo lo studio ravvicinato dei modelli restaurati.
L'allestimento, improntato alla massima semplicità, è volto a creare un percorso il cui culmine è costituito dalle opere - esposte in bacheche climatizzate e illuminate a led - in un'ambientazione che cerca di ricreare attorno ad esse un ambiente circoscritto e architettonico di tipo domestico.
La mostra, inaugurata il 10 maggio a Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, è aperta al pubblico fino al 19 giugno 2011.
http://www.arpai.org/
Scarica l'immagine in formato pdf

« Torna indietro