News
NEWS
11/14-03-2017 - Mostra "L'abito liturgico è un compito", Koinè, Fiera di Vicenza

Mostra "L'abito liturgico è un compito.
Dalle antiche pianete alla casula contemporanea."
11-14 marzo 2017 Koiné, Fiera di Vicenza

Un progetto dello Studio Gabbiani esposto alla Mostra itinerante "L'abito Liturgico è un compito" farà tappa alla Fiera Koinè a Vicenza.

In collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo), l'ufficio Liturgico della Diocesi di Torino organizza una serie di eventi che mirano a valorizzare il patrimonio ecclesiastico della Diocesi relativamente all'ambito delle vesti sacre. Contestualmente si intende promuovere un dialogo sempre più proficuo tra liturgia e arte contemporanea, nel rispetto della tradizione e della funzione liturgica, e nell'apertura alla creatività della ricerca artistica.

Il progetto è organizzato intorno ad una esposizione di vesti sacre e a tre eventi di studio e approfondimento.

L'esposizione. L'esposizione sarà presso il padiglione 7, stand D06, in Fiera di Vicenza, nei giorni 11-14 marzo, nell'orario dell'apertura al pubblico (09,30-18,00). Saranno esposte una decina di casule, con rivisitazioni contemporanee di vesti liturgiche antiche, ad opera di artisti e designer: Marco Ferreri, Luca Cavalca, Marcella Gabbiani, Camilla Marinoni, Filippo Rossi, Tazuko Saitoh; e con l'esposizione di una pianeta dell'ambiente piemontese. Si è pensato alla pianeta di Corio del sec XVIII a motivo della interessante combinazione di colore e figura, in sintonia con alcune proposizioni dell'arte contemporanea della casula.

« Torna indietro