Espandi l'immagine
MARCHIO E IMMAGINE DEI SITI UNESCO DELLA REGIONE DEL VENETO
SCHEDA TECNICA
Anno: 2010
Ente banditore: Comune di Verona
Prestazione: bando di concorso di idee per la realizzazione del marchio logotipo e dell'immagine grafica coordinata dei siti culturali Unesco della Regione del Veneto (11)

Il lavoro è stato condotto dallo studio Gabbiani in collaborazione con lo studio di grafica Franco Molon TheSign per il concorso di idee bandito dal Comune di Verona.
Il logo presenta e stilizza la Regione del Veneto scomposta in esagoni, per comunicarne in modo immediato sia l'unitarietà che la struttura policentrica: i nuclei e le singolarità dei siti formano una maglia che rende leggibile l'immagine complessiva.
L'esagono rappresenta ulteriori aspetti tipici della Regione: quello storico-culturale delle città murate e quello socio-economico dell'operosità, un alveare le cui singole realtà contribuiscono ad un sistema organizzato.
Il progetto rappresenta i valori e le caratteristiche del Veneto e dei quattro siti oggetto del bando, come realtà connotate da peculiari caratteristiche storico-artistiche.
Il logo consente facilmente l'aggiunta di siti UNESCO futuri, attraverso l'"attivazione" di altri esagoni, che prendono colore e significato a mano a mano; il suo sviluppo accompagnato da uno studio sulla natura dei siti, è sfociato nella realizzazione di quattro immagini che li rappresentino coerentemente, in una sorta di vista dall'alto, in cui si colgono gli elementi salienti che li caratterizzano: Verona e il suo fiume, Vicenza e la pianta stilizzata della Rotonda, Padova e il suo Orto Botanico, Venezia e il Canal Grande.