Espandi l'immagine
Espandi l'immagine
Espandi l'immagine
Espandi l'immagine
PIANO PARTICOLAREGGIATO DELL'AREA CENTRALE DI ABANO TERME
SCHEDA TECNICA
In corso
Luogo: Abano Terme (PD)
Cliente: Comune di Abano Terme
Superficie: mq 50.000
Prestazione: progetto urbanistico

La variante al P.P. dell'area centrale urbana del Comune di Abano Terme, si pone quale strumento di riqualificazione del centro storico, che comprende l'attuale piazza del mercato. L'iniziativa vuole dare l'avvio ad un processo di rinnovamento dell'intero centro, che presenta preoccupanti aspetti di degrado.
Il progetto propone anche il collegamento dei due nuclei principali, quello storico e quello termale, mediante la riqualificazione e in prospettiva la pedonalizzazione dell'intero tratto di via Delle Terme, da piazza della Repubblica fino a piazza Duomo.
Tale riqualificazione è ottenuta attraverso il recupero di vuoti urbani privi di definizione, che ottengono la dignità di piazze centrali, tramite la localizzazione di funzioni d'interesse generale, il miglioramento della qualità dell'abitare e il riequilibrio del sistema dei servizi, potenziando altresì la dotazione di strutture commerciali a servizio della residenza, tutte funzioni attualmente prevalentemente insediate nella parte alberghiera della città.
Il progetto propone quindi soluzioni innovative per il tessuto edilizio di Abano Terme, restituendo alla città nuovi spazi pubblici qualificati, collegati tramite percorsi pedonali e la creazione di nuove prospettive visive, con gli altri luoghi di interesse pubblico, quali la biblioteca, il duomo, la sede municipale, il verde.