2018

Maggio 2018 - SMART4BUILD 2018. Sistema di Costruzione progettato e industrializzato in 4D



Gabbiani & Associati partecipa al progetto di ricerca di un sistema industrializzato in 4D.

Scarica la locandina in formato pdf

Maggio 2018 - Pubblicazione dell'articolo "Radiatori di Design per il mondo dell'architettura"



Baguette, il nuovo radiatore disegnato da Gabbiani & Associati per DL Radiators, è stato pubblicato su "Casa & Clima" n. 73 di Maggio/Giugno 2018.

Scarica l'articolo in formato pdf

13/16-03-2018 - Baguette, il nuovo radiatore disegnato da Gabbiani & Associati per DL Radiators, ad Expocomfort, Fiera Milano



Il nuovo radiatore Baguette, presentato in diversi formati allo Stand di DL Radiators MCE. Venite a visitare il lo Stand M41_N46 al Padiglione 3.

Baguette è un radiatore che unisce eleganza ed efficienza. Dalle dimensioni contenute, versatile, adatto ad ambienti diversi, consente alte prestazioni anche con sorgenti di calore a temperature medie, con ricadute interessanti nel contenimento dei consumi.

01-03-2018 - In anteprima Baguette, il nuovo radiatore disegnato da Gabbiani & Associati per DL Radiators



Il primo marzo la presentazione ufficiale a Vicenza di un nuovo prodotto, che inaugura la stagione di design in DL Radiators ad opera dello Studio Gabbiani. A seguire un secondo evento in Fiera Milano ad Expoconfort dal 13 al 16 marzo.

Baguette nasce come una forma elegante e pura. La sua unicità è nello sviluppare una potenzialità delle piastre, ad oggi inespressa, di nascondere attacchi e valvole.

Realizzata con lastre di acciaio ripiegate e tagliate al laser con grande precisione, Baguette si presenta come un oggetto equilibrato, le cui piegature e incavi contribuiscono a creare un volume che stilizza quello di una gemma lavorata.

Baguette è versatile, adatta ad ambienti contemporanei o storici, nei quali anche con dimensioni e spessori contenuti può raggiungere elevate prestazioni. Sottile e affusolata, scompare in una ristrutturazione o in un ambiente di soggiorno, oppure arreda con decisione un bagno, anche grazie ad un'ampia gamma di colori e finiture disponibili.

23/27-02-2018 - Mostra "L'abito liturgico è un compito", Museo Diocesano di Agrigento



Mostra "L'abito liturgico è un compito".
23 - 27 febbraio 2018
Museo Diocesano di Agrigento

Prosegue la tappa della mostra itinerante "L'abito Liturgico è un compito", allestita nel Museo Diocesano di Agrigento, dal 23 al 27 febbraio 2018.

Esposto un progetto dello Studio Gabbiani in collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo).

Scarica la locandina

2017

24-10-2017 - Incontro "Quando la mente ti spinge oltre", Centro Congressi Confartigianato, Vicenza



Marcella Gabbiani relatrice del secondo incontro "Quando la mente ti spinge oltre...", all'interno della Rassegna "Quando la mente...", organizzato da Fondazione Vignato, Anap, Confartigianato, Polo Alzheimer Vicenza.

Per discutere del valore aggiunto di una progettazione che ha come fulcro l'attenzione all'accessibilità estesa per ideare soluzioni che migliorano la nostra vita, con Marcella Gabbiani, saranno presenti Andrea Stella - Presidente dell'Associazione Spirito di Stella - e Cristian Veller - Presidente della categoria ICT di Confartigianato Vicenza (Gruppo 100100) - tra gli antesignani degli "artigiani digitali", i cosiddetti "makers", moderati da Ilaria Rebecchi - giornalista e Direttore di Sgaialand Magazine.
È ormai ampiamente dimostrato che un progetto, capace di tener conto delle esigenze di tutte le categorie di utenza, produca un vantaggio per tutti, grazie agli standard qualitativi superiori con cui viene progettato ma, soprattutto, perché frutto di un approccio in grado di mettere la persona al centro del progetto stesso, sia esso concepito in ambito tecnologico, sociale, educativo, architettonico, lavorativo, ecc.
"Progettare accessibile è sostanzialmente ideare ambienti, edifici, spazi, oggetti, facili da utilizzare, percorrere, usare e conoscere", come spiega l'architetto Marcella Gabbiani. "Non conta la dimensione del progetto, ma il processo che lo genera. Qualsiasi manufatto è realizzato per le persone e pertanto lo sforzo di ciascun architetto è quello di tenere conto delle esigenze degli utenti, delle loro capacità e aspirazioni. Questo atteggiamento non ostacola la libertà creativa, ma può anzi diventare un utile sistema di vincoli e paletti, attraverso i quali articolare l'idea progettuale".

Per informazioni e contatti: http://fondazionevignato.it/quando-la-mente/

Scarica il comunicato stampa
Scarica l'articolo

11/14-03-2017 - Mostra "L'abito liturgico è un compito", Koinè, Fiera di Vicenza



Mostra "L'abito liturgico è un compito.
Dalle antiche pianete alla casula contemporanea."
11-14 marzo 2017 Koiné, Fiera di Vicenza

Un progetto dello Studio Gabbiani esposto alla Mostra itinerante "L'abito Liturgico è un compito" farà tappa alla Fiera Koinè a Vicenza.

In collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo), l'ufficio Liturgico della Diocesi di Torino organizza una serie di eventi che mirano a valorizzare il patrimonio ecclesiastico della Diocesi relativamente all'ambito delle vesti sacre. Contestualmente si intende promuovere un dialogo sempre più proficuo tra liturgia e arte contemporanea, nel rispetto della tradizione e della funzione liturgica, e nell'apertura alla creatività della ricerca artistica.

Il progetto è organizzato intorno ad una esposizione di vesti sacre e a tre eventi di studio e approfondimento.

L'esposizione. L'esposizione sarà presso il padiglione 7, stand D06, in Fiera di Vicenza, nei giorni 11-14 marzo, nell'orario dell'apertura al pubblico (09,30-18,00). Saranno esposte una decina di casule, con rivisitazioni contemporanee di vesti liturgiche antiche, ad opera di artisti e designer: Marco Ferreri, Luca Cavalca, Marcella Gabbiani, Camilla Marinoni, Filippo Rossi, Tazuko Saitoh; e con l'esposizione di una pianeta dell'ambiente piemontese. Si è pensato alla pianeta di Corio del sec XVIII a motivo della interessante combinazione di colore e figura, in sintonia con alcune proposizioni dell'arte contemporanea della casula.

2016

23-10-2016 - Giornale di Vicenza, Scotolati: "Salvate il mio dipinto al Centro Palladio"



Al centro commerciale Palladio, progettato a Vicenza dallo Studio Gabbiani & Associati nel 1990, per il Gruppo Unicomm, sembra che venga demolita la più grande rappresentazione pittorica della città di Vicenza, eseguita a suo tempo dal pittore Gabriele Scotolati su due lunghe pareti, a formare un insieme di oltre undici metri di lunghezza per tre d'altezza.

Nel dipinto, realizzato a pastello su intonaco, sono raffigurati in modo iconografico tutti i monumenti più significativi della Città.

Leggi l'articolo

17/23-10-2016 - Mostra "L'abito liturgico è un compito", a Brescia



Mostra "L'abito liturgico è un compito".
17 ottobre - 23 ottobre 2016
Duomo Vecchio a Brescia

Prosegue la tappa della mostra itinerante "L'abito Liturgico è un compito. La riforma liturgica", nel Duomo Vecchio a Brescia, dal 17 al 23 ottobre 2016.

Esposto un progetto dello Studio Gabbiani in collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo).

12/14-10-2016 - Mostra "L'abito liturgico è un compito", Convegno Regionale del Clero a Orosei



Mostra "L'abito liturgico è un compito".
12 ottobre - 14 ottobre 2016
Convegno Regionale del Clero a Orosei

Prosegue la tappa della mostra itinerante "L'abito Liturgico è un compito. La riforma liturgica", in occasione del Convegno Regionale del Clero, dal 12 al 14 ottobre 2016 a Orosei.

Esposto un progetto dello Studio Gabbiani in collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo).


25-09/02-10-2016 - Mostra "L'abito liturgico è un compito", succorpo della Cattedrale a Bari e in contemporanea a Trani



Mostra "L'abito liturgico è un compito".
25 settembre - 2 ottobre 2016
Bari e Trani

Prosegue la tappa della mostra itinerante "L'abito Liturgico è un compito. La riforma liturgica", nel succorpo della Cattedrale di Bari e in contemporanea a Trani, dal 25 settembre al 2 ottobre 2016.

Esposto un progetto dello Studio Gabbiani in collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo).


29-08/02-09-2016 - Mostra "L'abito liturgico è un compito", Cittadella Ospitalità ad Assisi



Mostra "L'abito liturgico è un compito".
29 agosto - 2 settembre 2016
Cittadella Ospitalità di Assisi

Prosegue la tappa della mostra itinerante "L'abito Liturgico è un compito. La riforma liturgica", allestita nella Cittadella Ospitalità, dal 29 agosto al 2 settembre 2016.

La mostra "Dalle antiche pianete alla casula contemporanea" si tiene presso la sede della Cittadella Ospitalità ad Assisi.

Esposto un progetto dello Studio Gabbiani in collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo).

22/25-08-2016 - Mostra "L'abito liturgico è un compito", Casa della Misericordia, sala dell'Annunciazione a Gubbio



Mostra "L'abito liturgico è un compito".
22-25 agosto 2016
Casa della Misericordia, sala dell'Annunciazione di Gubbio


Al via la quinta tappa della mostra itinerante "L'abito Liturgico è un compito. La riforma liturgica", allestita nella Sala dell'Annunciazione della Casa della Misericordia, dal 22 al 25 agosto 2016.

La mostra "Dalle antiche pianete alla casula contemporanea" si tiene nella Sala dell'Annunciazione della Casa della Misericordia a Gubbio.

Esposto un progetto dello Studio Gabbiani in collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo).

Guarda il video

29-07/21-08-2016 - Mostra "L'abito liturgico è un compito", Museo della Cattedrale Palazzo Vescovile di Bobbio



Mostra "L'abito liturgico è un compito".
29 luglio al 21 agosto 2016
Museo della Cattedrale Palazzo Vescovile di Bobbio

Dopo le tappe di Torino, Trento e Camaldoli al via la quarta tappa della mostra itinerante "L'abito liturgico è un compito. La riforma liturgica", allestita nel Museo della Cattedrale, Palazzo Vescovile dal 29 luglio al 21 agosto 2016.

La mostra "Dalle antiche pianete alla casula contemporanea" si tiene nel Museo della Cattedrale, Palazzo Vescovile di Bobbio.

Esposto un progetto dello Studio Gabbiani in collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo).

La mostra è aperta dal venerdì alla domenica dalle 16.00 alle 18.00.

Scarica la locandina

10/22-07-2016 - Mostra "L'abito liturgico è un compito", Monastero di Camaldoli



Mostra "L'abito liturgico è un compito".
10-22 luglio 2016
Monastero di Camaldoli


Dopo le tappe di Torino e Trento al via la terza tappa della mostra itinerante "L'abito Liturgico è un compito. Dalle antiche pianete alla casula contemporanea", allestita nel Monastero di Camaldoli dal 10 al 22 luglio 2016.

La mostra "Dalle antiche pianete alla casula contemporanea" si tiene nel Monastero di Camaldoli.

Esposto un progetto dello Studio Gabbiani in collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo).

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 08.00 alle 22.00.

Scarica la locandina

03/30-06-2016 - Mostra "Dalle antiche pianete alla casula contemporanea", Cattedrale San Vigilio, Aula San Giovanni, Trento



Dopo la tappa di Torino al via la seconda tappa della mostra itinerante "L'abito Liturgico è un compito", allestita a Trento dal tre al trenta giugno 2016.
La mostra "Dalle antiche pianete alla casula contemporanea" si tiene nella Cattedrale di San Vigilio, Aula San Giovanni.
Esposto un progetto dello Studio Gabbiani in collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo).

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14,30 alle 18.00.

18/25-05-2016 - Mostra "L'abito liturgico è un compito", Torino



Mostra "L'abito liturgico è un compito.
Dalle antiche pianete alla casula contemporanea."
18-25 maggio 2016

Un progetto dello Studio Gabbiani esposto alla Mostra itinerante "L'abito Liturgico è un compito, la cui prima tappa si terrà a Torino.
In collaborazione con l'Atelier Sirio (di Massimiliano Sartirani, Bergamo), l'ufficio Liturgico della Diocesi di Torino organizza una serie di eventi che mirano a valorizzare il patrimonio ecclesiastico della Diocesi relativamente all'ambito delle vesti sacre. Contestualmente si intende promuovere un dialogo sempre più proficuo tra liturgia e arte contemporanea, nel rispetto della tradizione e della funzione liturgica, e nell'apertura alla creatività della ricerca artistica.
Il progetto è organizzato intorno ad una esposizione di vesti sacre e a tre eventi di studio e approfondimento.
L'esposizione. L'esposizione si terrà nei locali della Facoltà Teologica di Torino, in via XX Settembre 83, nei giorni 18-24 maggio, nell'orario dell'apertura al pubblico (10.00-19.00, domenica chiuso). Saranno esposte una decina di casule, con rivisitazioni contemporanee di vesti liturgiche antiche, ad opera di artisti e designer: Marco Ferreri, Luca Cavalca, Marcella Gabbiani, Camilla Marinoni, Filippo Rossi, Tazuko Saitoh; e con l'esposizione di una pianeta dell'ambiente piemontese. Si è pensato alla pianeta di Corio del sec XVIII a motivo della interessante combinazione di colore e figura, in sintonia con alcune proposizioni dell'arte contemporanea della casula.
Gli interventi. Quanto agli interventi che accompagnano l'esposizione, essi si svolgeranno i tre luoghi diversi, così da coinvolgere la varietà dei temi e delle istituzioni implicati:
martedì 17 maggio, ore 17.00, al Salone d'Onore dell'Accademia Albertina
(via Accademia Albertina, 6 - Torino), si discuterà sul tema: "L'abito liturgico, tra tradizione e innovazione artistica", con Laura Valle, Raffaele Mondazzi, Edoardo Di Mauro (docenti dell'Accademia di Belle Arti) e don Paolo Tomatis (Facoltà Teologica, Torino); segue (ore 18.15) la visita guidata alla Pinacoteca Albertina, con particolare attenzione alle vesti liturgiche antiche raffigurate nei dipinti;
mercoledì 18 maggio, ore 17.30-19.00, alla Facoltà teologica si discuterà con il liturgista di Bose Goffredo Boselli sul rapporto tra vesti liturgiche e ritualità; segue inaugurazione dell'esposizione;
mercoledì 25 maggio, nell'Aula Magna del Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", via XX settembre 18 - Venaria (To), ore 14.30-16.30, si discuterà sul restauro delle vesti liturgiche (quali, come, dove), impostando un discorso sulle buone prassi nelle sacrestie delle nostre chiese. Dialogheranno sul tema l'arch. Adriano Sozza (Diocesi, beni culturali), il dott. Massimiliano Caldera (Soprintendenza Belle Arti), con presentazione di alcuni casi-studio del Laboratorio Restauro Manufatti Tessili del CCR.

La mostra è aperta DA LUNEDI A SABATO dalle 10.00 alle 19.00 DOMENICA CHIUSO

2015

19-12-2015 - Sulla fotografia e oltre



Il libro "Sulla fotografia e oltre" (Allemandi & C.) di Enrico Gusella sarà presentato sabato 19 dicembre alle ore 18,00 alla Galleria Celeste a Vicenza. In occasione dell'incontro, oltre all'autore, interverrà Marcella Gabbiani, direttrice del Premio Dedalo Minosse.

Per maggiori informazioni

20-10-2015 - "Seminario ECONOMIE DEL RI-USO DEI BENI STORICI" - Palazzo Pisani Moretta, Venezia



Bruno Gabbiani, partecipa al seminario ECONOMIE DEL RI-USO DEI BENI STORICI a Palazzo Pisani Moretta a Venezia il 20 ottobre p.v. Il seminario è rivolto a chi vuole valorizzare - tramite un restauro attento, colto, compatibile e sostenibile - il proprio patrimonio storico e architettonico, costituito non solo dalle emergenze di ville, palazzi e castelli ma anche dall'edilizia minore, dai borghi rurali, dalle barchesse e dall'edilizia alpina nelle sue variegate tipologie. L'incontro si rivolge ai proprietari, agli amministratori di società private e alle dipendenze di pubbliche amministrazioni e a chi è diversamente coinvolto nella lunga filiera della valorizzazione del patrimonio storico-monumentale e propone esperienze pratiche e realizzate che vanno dalla creazione del brand, all'invenzione del nuovo uso compatibile, al restauro vero e proprio fino alla gestione economica: idee, soluzioni e modalità operative che potranno essere trasferite su altre realtà analoghe.

Tutti i casi presentati si caratterizzano per aver fatto leva su idee innovative e originali di ri-uso, per aver ideato nuove funzioni nel rispetto dei valori storici e documentali e per aver coniugato il restauro architettonico con la sostenibilità.

16-10-2015 - Forum internazionale dell'ATIBT - EXPO, Milano



Bruno Gabbiani ha partecipato in veste di relatore alla giornata di studio e formazione dedicata a "Legni tropicali: progetti sostenibili e ottimizzazione delle risorse".
L'evento, che si è tenuto lo scorso 16 ottobre presso il Politecnico di Milano, era parte del programma del Forum internazionale dell'ATIBT (Associazione Tecnica Internazionale dei Legni Tropicali) che ha visto coinvolti architetti, esperti, professionisti e aziende da tutto il mondo.
Per maggiori informazioni scarica il programma della giornata e visita la pagina dedicata al Forum.

25-06-2015 - Allestimento Dedalo Minosse 2014 su La Stampa di Torino



Su La Stampa nella rubrica Culturanatura di Fortunato D'Amico, pubblicato un focus sulla nona edizione e sull'allestimento espositivo realizzato per la mostra a Palazzo Valmarana Braga curata dallo Studio Gabbiani.

Leggi l'articolo

24-01-2015 - Bruno Gabbiani ospite di RADIO24, ore 13.30



Bruno Gabbiani è ospite della trasmissione "Giovani Talenti" di Radio 24 nella puntata di sabato 24 gennaio ore 13.30.
"Giovani Talenti" porta in radio le storie delle decine di migliaia di giovani laureati che ogni anno lasciano l'Italia: il faticoso percorso lavorativo in Italia, l'occasione all'estero e l'espatrio. Le difficoltà da superare oltreconfine, fino all'affermazione finale.

Nella puntata di sabato 24 Sergio Nava dialoga con Bruno Gabbiani e Paolo Faleschini, architetto italiano in Olanda, sulle opportunità per i giovani architetti in Italia e all'estero.

Ascola la puntata in podcast

2014

06-11-2014 - "DESIGN FOR ALL - Progettare per l'inclusione" - Palazzo Valmarana Braga, Vicenza



Nell'ambito del Premio Dedalo Minosse, Marcella Gabbiani ha organizzato, con il patrocinio di Design for All Italia, un corso di una giornata sui temi del Design for All. Tra i docenti, Chiara Cerea, Stefano Maurizio, Giulio Ceppi, Luigi Bandini Buti.
Design for All è il progetto per la diversità umana, l'inclusione sociale e l'uguaglianza. Secondo la filosofia del Design for All, l'ambiente costruito, gli oggetti quotidiani, i servizi, la cultura e le informazioni, ogni cosa progettata e realizzata, deve essere fruibile, comoda da usare per ognuno nella società e capace di rispondere all'evoluzione della diversità umana. Il contributo del corso alla tematica del DfA è quello di fornire gli strumenti di base per progettare un prodotto e offrire un servizio, che sin dall'inizio contenga in sé i contenuti per essere facilmente utilizzabile, dalla più ampia gamma possibile di utenti, senza dover apportare nessuna modifica di adattamento, valutando l'ampiezza delle diversità umane: biologiche, etno-culturali e di abilità.

Scheda del corso

27-07-2014 - Through Design for All 1999 - 2014. Three contemporary projects for inclusion, Volterra



Comunicazione di Marcella Gabbiani sull'attività e il metodo di lavoro dello Studio Gabbiani & Associati nell'ambito dei corsi estivi del professor Dan Pitera presso il Volterra International Residential College - University of Detroit Mercy.

http://www.volterra-detroit.org/

12-06-2014 - "Per un futuro del paesaggio delle Venezie: capannoni senza fine?" - Istituto per le Ricerche di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza



Il giorno 12 giugno alle ore 16.00 a Palazzo Bonin Longare Bruno Gabbiani partecipa alla conferenza organizzata dall'Istituto di Storia sull'esperienza dello Studio Gabbiani nell'ambito del recupero e della valorizzazione di aree dismesse.
Tra i relatori Giuseppe Zigliotto, Tiziano Treu, Giorgio Cracco, Paolo Gurisatti, Stefano Munarin, Giancarlo Corò, Gianluca Salvatori, Tommaso Dal Bosco, Luciano Gallo.

Programma del convegno

05-02-2014 - "Il legno lamellare fra tradizione e innovazione" - Compotec - Fiera di Carrara



Il giorno 5 febbraio alle ore 15.10 Marcella Gabbiani partecipa a Compotec, la 6° Rassegna Internazionale Compositi, Tecnologie e Materiali Avanzati, con un intervento su "Il legno lamellare fra tradizione e innovazione", nel quale illustra alcuni lavori dello studio Gabbiani & Associati.

http://www.compotec.it/it/eventi/calendario-iniziative-2014.asp

22-01-2014 - Libero Accesso 2013. Marcella Gabbiani prende parte alla giuria



Nella giornata del 22 gennaio si è riunita la giuria del concorso Libero Accesso 2013, per decretare i vincitori della nuova edizione.
Tra i membri della giuria presieduta dall'Arch./Designer Paolo Favaretto, Marcella Gabbiani segretario Design for All Italia, Alex Terzariol, presidente ADI - delegazione Nord Est, Giovanni Barban, Presidente VAGA, Cristian Veller, Presidente Movimento Giovani Imprenditori Confartigianato Vicenza, Gino Cogo, Presidente ANAP Vicenza, Cristiano Sarracco, Presidente H81 insieme Vicenza Onlus.

www.liberoaccesso.com

2013

24-10-2013 - Inaugurazione del Centro Commerciale Panorama di Villorba



Ultimati i lavori al centro commerciale di Villorba alla presenza del Presidente della Provincia Leonardo Muraro e del sindaco Marco Serena.
La costruzione si configura come una grande muraglia dietro la quale si estendono le superfici commerciali. Caratterizzato da una particolare attenzione agli spazi dedicati ai visitatori, con un uso prevalente di luce naturale, affianca i materiali contemporanei a quelli tradizionali del territorio.

Centro commerciale

Ottobre 2013 - Pubblicazione del libro-catalogo "Made4Ceramics-ceramica terra cultura"



La mostra "Made4Ceramics-ceramica terra cultura" presentata nel corso di Made expo 2013, si concretizza in un volume diviso, come l'allestimento, in 4 sezioni: Life Cicles, Smart Skins, New Grounds, Hi Decorations, più 4 sezioni (Master Architects, Inside Architecture Site Specific Ceramics e Schools) dedicate rispettivamente ai maestri dell'architettura, a 12 lavori di studi italiani e stranieri in cui il materiale ceramico diventa protagonista, ai progetti educatici e alle scuole. Nella seconda sezione trova spazio lo studio Gabbiani & Associati con il progetto de "La villa sull'isola di Albarella", nella quale il mosaico viene utilizzato su ampie superfici sia negli spazi interni che in quelli esterni.

Scarica l'articolo in formato pdf

04-10-2013 - "Mosaico in laguna" - Made expo - Fiera Milano, Rho (MI)



Marcella Gabbiani ci fa scoprire tutto il fascino della villa costruita dallo Studio Gabbiani & Associati sull'isola di Albarella, pubblicata su molte riviste e libri italiani e stranieri, in un convegno organizzato nell'ambito del Made4Ceramics.
L'edificio si può ammirare anche grazie alle numerose immagini presenti in mostra all'interno del padiglione e grazie all'ausilio di un video che lo vede protagonista.
L'appuntamento è alle ore 14.00 del 4 ottobre 2013 al padiglione 7.

19-06-2013 - Una sede per tutti. Intervista a Marcella Gabbiani su LA STAMPA.IT



Pubblicata su LA STAMPA.it l'intervista a Marcella Gabbiani sul progetto della cooperativa Margherita di Sandrigo (Vicenza), basato sui principi del Design for All.

http://www.lastampa.it/2013/06/18/blogs/culturanatura/una-sede-per-tutti-intervista-a-marcella-gabbiani-9H1srnVVoI77GLbWdtDEdP/pagina.html
Scarica l'intervista in formato pdf

19-06-2013 - Serve una nuova alleanza per dare un futuro a Vicenza. Intervento sul Giornale di Vicenza dell'architetto Bruno Gabbiani



Pubblicato su "Il giornale di Vicenza" un intervento a firma di Bruno Gabbiani che, traendo spunto dall'intervento di Oliviero Toscani sull'architettura contemporanea vicentina, analizza e propone le soluzioni per valorizzare le periferie delle città italiane.

Scarica l'articolo in formato pdf

22-05-2013 - Intervista dell'architetto Bruno Gabbiani a TVIWEB



Bruno Gabbiani è intervistato da TVIWEB in un servizio dal titolo "Crisi immobiliare e recupero delle periferie". Nell'intervento si riflette sulle possibilità di sviluppo legate al rilancio dell'edilizia senza consumo di territorio.

Guarda il video su TVIWEB

10-05-2013 - Milano. Sede di POLI.design - Partecipazione di Marcella Gabbiani, in qualità di docente, al Corso di Alta Formazione in Design for All, 1° edizione



Marcella Gabbiani tiene una lezione presso la sede di POLI.design nell'ambito della prima edizione del Corso di Alta Formazione in Design for All. L'intervento punta in particolare su alcuni progetti costruiti secondo i principi del Design for All, introducendo, poi, alcuni progetti dello studio Gabbiani & Associati.

23-03-2013 - Pubblicazione dell'articolo "Il mondo nuovo a portata di tutti" su "Corriere del Veneto"



Nell'articolo dedicato dal quotidiano al Design for All, trovano spazio il nuovo progetto dello Studio Gabbiani e Associati per la Cooperativa Margherita di Sandrigo e il progetto "Verona Porta Sud", entrambi progettati seguendo i principi del Design for All.

Scarica l'articolo in formato pdf (parte 1)
Scarica l'articolo in formato pdf (parte 2)
Link

2012

Novembre 2012 - Pubblicazione del libro "The World's Best Beach Houses"



Nel mese di novembre è stato pubblicato il volume "The World's Best Beach Houses" per la casa editrice Images Publishing. Come il titolo suggerisce, questa raccolta presenta una serie di case al mare (sia case per vacanze che dimore permanenti) di tutto il mondo. La grande varietà di stili e arredi in evidenza si rivolge al lettore appassionato del tema e fornisce anche una grande risorsa di spunti per architetti e designer.
All'interno del volume viene pubblicata anche la villa sull'isola di Albarella progettata dallo studio Gabbiani & Associati.

http://www.imagespublishing.com/index.cfm?siteaction=details&id=1268&masterid=27&ISBN=9781864704969
Scarica articolo in pdf

26-10-2012 - Partecipazione dell'architetto Marcella Gabbiani al programma "Parlare D'Abitare"



Marcella Gabbiani è ospite negli studi di Canale 65 ADA CHANNEL del programma "Parlare D'Abitare" dedicato al tema del Design for all, approfondendo gli aspetti architettonici di questa filosofia del costruire e del vivere.

Guarda il video

19-10-2012 - Pillole di Architettura "à la carte" - Made expo - Fiera Milano, Rho (MI)



Marcella Gabbiani partecipa in qualità di relatrice al convegno "Pillole di Architettura à la carte". Metodi e tecniche per combinare gli ingredienti della progettazione", presso la Fiera MADE expo (Fiera di Rho) all'interno del padiglione 9 Stand R25-29 il 19 ottobre 2012 alle ore 10.00. L'incontro è previsto all'interno della giornata "Tendenze a zero e doppio zero", nella sessione intitolata "Etica ed Estetica della Sicurezza".
La sessione è trasmessa in streaming dal Blog www.lifeforall-blog.com

28-09-2012 - Tavola rotonda "Promuovere l'architettura" - Palazzo Cordellina, Vicenza



La promozione dell'architettura di qualità è il focus della tavola rotonda "Promuovere l'architettura" curata dal Premio Dedalo Minosse e moderata da Marcella Gabbiani, in programma a Palazzo Cordellina per venerdì 28 settembre alle ore 18.00 che vede la partecipazione di Luca Molinari, storico e critico d'architettura, Fortunato D'Amico, architetto, e Paolo Caoduro, imprenditore.

http://www.cittadellarchitettura.it

Settembre 2012 - Pubblicazione del libro Pure Luxury - World's best house



Nel mese di settembre è stato pubblicato il volume Pure Luxury - World's best house per la casa editrice Images Publishing. Il volume, ultimo della serie sulle "100 case", è la celebrazione di ciò che di meglio è stato prodotto negli ultimi anni nell'ambito delle residenze in tutto il mondo. Tra le più belle case anche la villa sull'isola di Albarella progettata dallo studio Gabbiani & Associati.

http://www.imagespublishing.com/index.cfm?siteaction=details&id=1268&masterid=27&ISBN=9781864704969
Scarica l'articolo in formato pdf

22-09-2012 - La Domenica di Vicenza.it intervista Marcella Gabbiani



Nell'intervista su "La domenica di Vicenza.it" curata da Alessandro Scandale, dal titolo "L'architettura tra contemporaneo e futuro", l'architetto Marcella Gabbiani, direttrice del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura, illustra l'impegno del Premio nell'ambito della rassegna "Città dell'Architettura" in corso a Vicenza dal 21 al 30 settembre 2012.
Nell'articolo si affrontano anche le tematiche legate ai giovani architetti e al legame tra la città di Vicenza e l'architettura.

http://www.ladomenicadivicenza.it/a_ITA_4816_2.html

21/30-09-2012 - "Città dell'architettura", allestimento ALA - Palazzo Cordellina, Vicenza



Lo studio Gabbiani & Associati ha curato l'allestimento del premio Dedalo Minosse a Palazzo Cordellina nell'ambito della rassegna "La città dell'architettura n. 0". La mostra ripercorre, attraverso una selezione dei progetti realizzati da professionisti under 40, presentati nel corso delle otto edizioni, la storia del Premio Dedalo Minosse; a fianco di originali composizioni fotografiche, la mostra presenta, per la prima volta, i book di presentazione inviati da architetti e committenti, solitamente riservati alla Giuria per decretare i vincitori di ciascuna edizione.
I progetti sono suddivisi per categoria (luoghi della residenza, del lavoro, della cultura, della funzione pubblica), una particolare attenzione è riservata agli episodi di cui sono stati protagonisti i giovani progettisti vicentini.

http://www.cittadellarchitettura.it

Luglio 2012 - Pubblicazione dell'articolo "Continuità fra acqua e cielo" su "La piscina"



Il progetto della casa di vacanza di Albarella è stato pubblicato sul numero 65 de "La piscina" (edizioni Di Baio), con un articolo dal titolo "Continuità fra acqua e cielo". Il servizio mette in evidenza la suggestione degli spazi esterni della villa.

Scarica l'articolo in formato pdf
http://www.dibaio.com/la-piscina/edilizia/piscine-e-accessori/redazionale/piscina-villa-parco-naturale.aspx

25-06-2012 - Presentazione della monografia "Gabbiani e Associati, Architetture tra terra e cielo", presso la sede dell'Acer a Roma nell'ambito degli: "Aperitivi di architettura" promossi da IN/ARCH Lazio



Presentazione del volume "Gabbiani e Associati, Architetture tra terra e cielo", lunedì 25 giugno 2012, alle ore 19.00, presso la sede dell'Acer (Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia), a Roma, nell'ambito degli "Aperitivi di architettura" promossi da IN/ARCH Lazio (Istituto Nazionale di Architettura - Lazio).
Moderatore della serata il vicepresidente dell'IN/ARCH Francesco Orofino. Saranno presenti Fortunato D'Amico, curatore del libro edito da Skira, Bruno Gabbiani, Marcella Gabbiani e Sergio Peruzzo.

http://www.inarchlazio.it/storico.asp?s=aperitivi+di+ARCHITETTURA
Scarica l'invito in formato pdf

25-05-2012 - Tavola rotonda: ll design e l'architetto: il progetto, la materia e il colore per la disabilità. Reatech - Fiera di Milano Rho/Pero



Alle ore 15 presso il "piccolo teatrino" nel Parco Possibile nell'ambito di ReaTech (Fiera Milano Rho/Pero 24-27 maggio 2012), Marcella Gabbiani interviene come relatrice alla tavola rotonda "Il design e l'architetto: il progetto, la materia e il colore per la disabilità". L'evento moderato da Luca Fois e dall'arch. Brusa Pasquè verrà svolto in diretta streaming con Blog d'O. Le superfici parlano a tutti i sensi e tutti i sensi possono "ascoltare" le superfici, quanto di ciò è spontaneo e universale e quanto si può imparare ed è specifico? Diviene importante trasferire le esperienze tra mondi di abilità diverse che spesso non dialogano. Le tematiche del colore e della materia sono in funzione dei contrasti che si possono procurare non solo per fini estetici, ma anche direttamente funzionali, di conseguenza occorre progettare superfici che assolvano a queste due funzioni, nello spirito del ForAll.

Guarda il video della tavola rotonda

28-03-2012 - Gli speciali di Panorama Economy - Architetti d'Italia



Lo studio Gabbiani & Associati è stato pubblicato sul supplemento del mese di marzo di Panorama Economy, dedicato agli architetti italiani, con un articolo dal titolo "Spazi da vivere a più dimensioni". In una breve intervista l'architetto Marcella Gabbiani illustra la filosofia che caratterizza il suo lavoro e quello della squadra di progettazione.

Scarica l'articolo in formato pdf

10-02-2012 - Tavola rotonda "dal presente al futuro delle città: Vicenza 2030" SpazioCasa - Fiera di Vicenza



Marcella Gabbiani partecipa alla tavola rotonda organizzata presso lo stand VAGA dal titolo: "dal presente al futuro delle città: Vicenza 2030". Il dibattito verte su come si debbano pensare e programmare i passi che ci porteranno al futuro della città nei settori economico, occupazionale, sociale, edilizio, di ambiente e di territorio. Le tematiche affrontate nel corso della serata, prendono il via dall'iniziativa sviluppata dall'OGEP - Osservatorio Giovani dell'Economia e delle Professioni di Vicenza - Vicenza 2030. L'intervento curato dall'architetto Gabbiani si intitola: "Spazi urbani per la gente".
Intervengono all'incontro arch. Giuseppe Pilla, Andrea Nardello, Gianni dal Pozzo, Elisa Beniero, Umberto Saccardo.

Scarica l'articolo del Giornale di Vicenza in formato pdf

2011

01/03-12-2011 - XV Salone dei beni e delle attività culturali e del restauro a Venezia



Lo studio Gabbiani & Associati partecipa al XV Salone dei beni e delle attività culturali e del restauro nell'ambito dell'edizione 2011 di Free Zone Architecture dedicata al recupero dell'esistente, al restauro e a tutti i contenitori di cultura quali teatri, musei ecc.
Il video prodotto dallo studio è una sintesi dei vari lavori di restauro e di allestimento di cui si è occupato nel corso degli anni: villa Venier-Contarini, villa da Porto Barbaran, villa Thiene, allestimento della Mostra del premio Internazionale Dedalo - Minosse a Palazzo Barbarano a Vicenza, Medea dignità e inganno al Museo Diocesano di Venezia.

17/18-11-2011 - Rassegna Geo-Oikos 2011, Veronafiere



Gabbiani & Associati partecipa alla terza edizione di "Geo-Oikos", la rassegna espositiva che la Regione del Veneto promuove e organizza a Veronafiere, nei giorni 17 e 18 novembre 2011, in collaborazione con le Amministrazioni provinciali.
Ad inaugurarla presso la Fiera di Verona sono stati il Presidente della Fiera, Ettore Riello, il vice sindaco e Assessore all'Urbanistica del Comune di Verona, Vito Giacino, il presidente della Provincia di Verona, Giovanni Mozzi, il vice presidente e assessore alla Pianificazione territoriale e urbanistica, e-government e cultura della Regione del Veneto, Marino Zorzato.
La rassegna espone i progetti dedicati al territorio ed è destinata agli operatori pubblici e privati che si occupano di pianificazione urbana e territoriale, architettura, grandi opere infrastrutturali, ambiente, natura energia, paesaggio e innovazione.
Tra i progetti di punta della città di Verona, esposto il progetto di recupero dell'area dismessa delle ex Cartiere di Verona Sud, curato appunto dallo studio Gabbiani & Associati.

18-11-2011 - "Libero Accesso 2011 - Nuovi prodotti da nuove idee", Vicenza



Si conclude a Vicenza l'edizione "Libero Accesso 2011 - Nuovi prodotti da nuove idee", con la premiazione dei progetti realizzati.
Marcella Gabbiani partecipa ai lavori della giuria che ha valutato i progetti, riunitasi l'8 novembre presso la sede di Confartigianato Vicenza, presieduta dall'arch. Paolo Favaretto e composta da: Luigi Bandini Buti, architetto, presidente Design for All Italia, Andrea Nardello, Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Vicenza, Gino Cogo, Presidente ANAP Vicenza, Cristiano Sarracco, Presidente H81 insieme Vicenza Onlus, Giovanni Barban, Presidente VAGA.
Sono presenti e premiano i progetti, oltre alla Giuria, i rappresentanti di Anap, Gruppo Giovani Imprenditori Artigiani Confartigiananto di Vicenza, l'Associazione H81 Insieme Vicenza Onlus e l'Associazione Vaga, che hanno sostenuto il progetto.

17-11-2011 - Tavola Rotonda "Per una nuova qualità della pianificazione" - Geo-Oikos, Veronafiere



Bruno Gabbiani relatore alla tavola rotonda "Per una nuova qualità della pianificazione", a Veronafiere, durante la giornata di lavoro "Il Piano Paesaggistico Regionale: evoluzione e orientamenti", promossa dalla Regione del Veneto a cura della Direzione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici del Veneto e dalla Segreteria Regionale per le Infrastrutture - Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica.
Il convegno si svolge nell'ambito della terza edizione di Geo-Oikos, rassegna espositiva di progetti sul territorio, promossa e organizzata sempre dalla Regione Veneto.
Alla tavola rotonda, coordinata da Romeo Toffano, dirigente della Regione Veneto, partecipano in qualità di relatori, oltre a Bruno Gabbiani, Gian Paolo Mar, architetto libero professionista, Danilo Gerotto, dirigente della Provincia di Venezia, Mauro Grison, dirigente del Comune di Verona e Marina Pacchiani, dirigente del Comune di Mira.

Scarica il programma in formato pdf

02-11-2011 - Lo studio Gabbiani & Associati ottiene la certificazione ISO 9001/ UNI EN ISO 9001:2008



Lo studio Gabbiani & Associati ottiene con il certificato n. IT11/0875 la conformità del suo sistema di gestione per la qualità dalla SGS Italia S.p.A. Scopo della certificazione: Progettazione e direzione lavori di opere di architettura, di ingegneria, progettazione urbanistica. Settore EA:34

05/08-10-2011 - MADE Expo - Of Arch - Fiera Milano, Rho (MI)



Al MADE Expo, fiera dell'Architettura, Design, Edilizia, che si tiene presso la Fiera di Milano dal 5 all'8 ottobre, Bruno Gabbiani presenta i lavori dello studio Gabbiani & Associati durante il ciclo di conferenze che si tengono presso la Mostra "Laboratorio di Architettura" a cura della rivista Of Arch.
Il tema individuato per la mostra riguarda le attività progettuali propriamente finalizzate al recupero ed alla riqualificazione di aree urbane degradate e tutti gli interventi architettonici tendenti a integrare le funzioni dei quartieri centrali e periferici delle città.
All'evento partecipano l'arch. Vittorio Veggetti, e l'arch. Stefano Bertino.
L'intervento, dal titolo "L'integrazione delle aree produttive dismesse", si svolge giovedì 6 ottobre, alle ore 17.00, padiglione 1.
http://www.madeexpo.it/it/eventi_ofarch.php

05/08-10-2011 - MADE Expo - Fiera Milano, Rho (MI)



Al MADE Expo, fiera dell'Architettura, Design, Edilizia, che si tiene presso la Fiera di Milano dal 5 all'8 ottobre, Bruno Gabbiani presenta i lavori dello studio Gabbiani & Associati durante il ciclo di conferenze che si tengono nell'ambito dell'evento "AAA+A, Agricoltura, Alimentazione, Architettura", curato da Fortunato D'Amico.
La conferenza, dal titolo "L'integrazione delle aree produttive dismesse", si svolge giovedì 6 ottobre, alle ore 14.00, padiglione 4.
All'evento partecipano l'arch. Guido Laganà e l'arch. Alessandro Zoppini.
http://www.madeexpo.it/it/eventi_aaa.php

15-09-2011 - Tavola Rotonda "L'architettura di oggi e di domani: dialogo tra committenza e giovani architetti" - Palazzo Barbarano, CISA, Vicenza



Marcella Gabbiani relatrice alla tavola rotonda "L'architettura di oggi e di domani: dialogo tra committenza e giovani architetti", a Palazzo Barbarano, CISA, Vicenza, promossa da Ala - Assoarchitetti in collaborazione con il VAGA, l'Associazione dei Giovani Architetti della Provincia di Vicenza.
All'incontro partecipano in qualità di relatori, oltre a Marcella Gabbiani, Giovanni Barban, Presidente VAGA e Giuseppe Pilla, Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza.
La tavola rotonda è l'occasione per raccontare, attraverso la presentazione dei Premi Under 40 delle diverse edizioni del Premio Dedalo Minosse e alcune testimonianze dirette, il rapporto di fiducia e di confronto che si instaura tra il committente di oggi e di domani ed il giovane professionista.

25-05-2011 - "I nuovi paesaggi dell'architettura contemporanea" - Triennale di Milano



Bruno Gabbiani relatore al convegno "I nuovi paesaggi dell'architettura contemporanea", presso il bookstore Skira, alla Triennale di Milano.
Al dibattito, moderato dall'architetto Fortunato D'Amico, partecipano l'Assessore alla Moda, Eventi, Expo della Provincia di Milano, Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni, Carlo Scotti Foglieni, presidente di Confprofessioni Lombardia. Intervengono inoltre: Ricardo Flores, architetto, Leonardo Oprandi, architetto, Paolo Cervari, filosofo; Diego Zarneri, assessorato Moda, Eventi, Expo della Provincia di Milano; Emanuele Minetti, vice presidente ANMVI.
Scarica l'invito in formato pdf

16-05-2011 - Convegno Internazionale "Architettura: tra conservazione e innovazione", Università di Ferrara, Facoltà di Architettura, Palazzo Tassoni Estense, Salone d'Onore



Marcella Gabbiani relatrice al convegno internazionale "Architettura: tra conservazione e innovazione. Il processo DfA e la ri/valorizzazione dell'architettura", con un intervento dal titolo "Il progetto di architettura come processo for All".
Il convegno si tiene il 16 maggio 2011 all'Università di Ferrara, in occasione dei vent'anni della sua fondazione.
Tra i relatori Luigi Bandini Buti, presidente Design for All Italia, M. Balzani, Università di Ferrara, responsabile scientifico di Tekne Hub, C. Cerea, Segretario DfA Italia. Introduce e modera Pete Kercher, Ambasciatore EIDD - Design for All Europe.
Il convegno si ripromette di approfondire la tematica fra conservazione e innovazione, partendo da casi reali per proporre l'approccio olistico DfA che vuole che le soluzioni non siamo ghettizzanti ma rappresentino un vantaggio per tutti.
Scarica il programma in formato pdf

10-05/19-06-2011 - Mostra "Madonne rinascimentali al Quirinale. L'intervento di A.R.P.A.I. per la conservazione del patrimonio artistico italiano"



L'allestimento della mostra, progettato dallo studio Gabbiani & Associati, riguarda l'esposizione della Madonna con il Bambino, proprietà della Diocesi di Fiesole, per la quale è stata proposta un'attribuzione a Filippo Brunelleschi e della Madonna con il Bambino di Jacopo Tatti il Sansovino dei Musei Civici di Vicenza.
Il restauro è stato finanziato da A.R.P.A.I. Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano, che ha dato avvio al progetto della mostra.
Accanto ai due capolavori sono presentate alcune opere da essi derivate, destinate a committenze diverse. La mostra, curata da Louis Godart, è occasione di mettere in rilievo la "discendenza" ovvero la filiazione dei capolavori, di copie importanti e di qualità diversa, ora di proprietà pubblica e privata, consentendo lo studio ravvicinato dei modelli restaurati.
L'allestimento, improntato alla massima semplicità, è volto a creare un percorso il cui culmine è costituito dalle opere - esposte in bacheche climatizzate e illuminate a led - in un'ambientazione che cerca di ricreare attorno ad esse un ambiente circoscritto e architettonico di tipo domestico.
La mostra, inaugurata il 10 maggio a Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, è aperta al pubblico fino al 19 giugno 2011.
http://www.arpai.org/
Scarica l'immagine in formato pdf

20-04-2011 - Presentazione della monografia "Gabbiani e Associati, Architetture tra terra e cielo", Galla Caffè, Vicenza



Presentazione del volume "Gabbiani e Associati, Architetture tra terra e cielo", 20 aprile 2011, alle ore 18.30, presso Galla Caffè, a Vicenza.
Interverranno Luca Molinari, Fortunato D'Amico, curatori del libro, edito da Skira e Antonio Di Lorenzo, capo redattore de Il Giornale di Vicenza.
Scarica l'invito in formato pdf
Recensione: http://www.skira.net/recensione.php?isbn=8857206028&back=ricerca-normal.php&page=0&lett=

14-04-2011 - "Merci Beaucoup! nuovi valori - nuovi oggetti", Milano



Bruno Gabbiani relatore alla conferenza "Design, consumo e la sostenibilità del prodotto", nell'ambito di "Merci Beaucoup! nuovi valori - nuovi oggetti", evento del Fuori Salone del Mobile, che si tiene dal 12 al 17 aprile 2011 nell'area ex Ansaldo, zona Tortona a Milano. Tra i relatori Alberto Molinari, presidente di ALA Lombardia, Paolo Favaretto designer, Donato Cerone, architetto. Il tema generale di Merci Beaucoup! - proposto dal Gruppo Mash G&T srl di Silvia Ghermandi, in collaborazione con DDN Design Diffusion, curatore Fortunato D'Amico, food designer Paolo Barichella - propone una lettura critica del consumo delle merci e dei suoi sistemi di produzione e promozione sociale: un'analisi dell'habitat umano per raccontare l'evoluzione dei beni di consumo, a partire dalla contemporaneità andando a ritroso nel tempo. Per favorire il dialogo tra il mondo del progetto e quello della produzione è predisposta una zona destinata all'incontro tra progettisti, produttori e esponenti in genere del mondo del design e uno spazio dedicato a conferenze e convegni con rappresentanti del design e dell'architettura.
Scarica l'invito in formato pdf
http://www.mercibeaucoup.it/it/programma.php?pp=1

30-03-2011 - Workshop "Libero Accesso" - Vicenza



Dopo "Libero Accesso 2010", si svolge a Vicenza, l'edizione "Libero Accesso 2011 - Nuovi prodotti da nuove idee".
L'iniziativa è promossa dall' Associazione H81 Insieme Vicenza Onlus, con il patrocinio di Design for All Italia e organizzata dall'Associazione Vaga, Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza e il Gruppo Giovani Imprenditori Artigiani Confartigiananto di Vicenza.
Il progetto ha come finalità principale quella di favorire la cultura dell'integrazione e sensibilizzare un po' tutti sulle problematiche delle persone con disabilità permanenti e non: in questa edizione vengono presentati i progetti realizzati lo scorso anno, per il migliore dei quali è stato richiesto il marchio "Start Design for All", riconosciuto dall'Associazione Design for All Italia.
Marcella Gabbiani tiene presso il Liceo Artistico A. Martini una lezione dal titolo "Le opportunità del Design for All", dove, con ampio uso di immagini ed esempi, espone la filosofia e la sfida che stanno dietro la realizzazione di un prodotto o ambiente "for all".

2010

30-11-2010 - Presentazione della monografia "Gabbiani e Associati, Architetture tra terra e cielo", Triennale, Milano



Il volume "Gabbiani e Associati, Architetture tra terra e cielo", edito da Skira, a cura di Fortunato D'Amico, sarà presentato il giorno 30 novembre 2010, alle ore 17.00, presso il bookstore della Triennale di Milano.
Interverranno Luca Molinari e Fortunato D' Amico.
"Un professionismo inedito, allineato con le migliori strutture europee, capace di dialogare con il capitale finanziario e di portare soluzioni, attento alla costruzione di linguaggi coerenti con un gusto consolidato dell'architettura contemporanea.
La storia dello studio Gabbiani è la storia di questa metamorfosi importante dell'architettura italiana; una storia di "provincia" che costruisce territorio soprattutto attraverso la progettazione di aree polifunzionali che diventano centri territoriali fortemente riconoscibili e capaci di generare gerarchie chiare.
Nato nel 1969, per poi strutturarsi definitivamente come s.r.l. nel 1994, lo studio si pone come una delle risposte plausibili che l'architettura è chiamata a dare a un mercato in profonda evoluzione, con una struttura composita e capace di dialogare con realtà imprenditoriali e territori "differenti".
Luca Molinari da "Architetture tra terra e cielo".
Scarica l'invito in formato pdf

25-10-2010 - Indo Italian Enterprises Centre - Legnago (VR)



S'inaugura il 25 ottobre 2010, a Legnago (VR), l'Indo Italian Enterprises Centre, centro strategico per l'internazionalizzazione delle imprese, con un focus particolare sul mercato indiano e di altri Paesi emergenti, quali Cina, Vietnam, Serbia, Kazakhstan, Iran.
Il centro, finalizzato al sostegno dell'occupazione e allo sviluppo del tessuto industriale, è insediato nell'edificio dell'ex essicatoio dello zuccherificio, ristrutturato su progetto e con la direzione dei lavori dello Studio Gabbiani & Associati.

21-10-2010 - Presentazione della monografia "Gabbiani e Associati, Architetture tra terra e cielo", Culture_Nature Architecture, Spazio Thetis, Venezia



Il volume "Gabbiani e Associati, Architetture tra terra e cielo", edito da Skira, a cura di Fortunato D'Amico, sarà presentato il giorno 21 ottobre prossimo, alle ore 15.00, presso lo Spazio Thetis, sala Conferenze Edificio Modelli, nell'ambito del convegno Culture_Nature Architecture.
L'incontro si svolge nell'ambito della mostra Culture_Nature, evento collaterale della 12. Biennale Internazionale di Architettura, presso lo Spazio Thetis dell'Arsenale Novissimo di Venezia.
Scarica il programma in formato pdf

09-10-2010 - Innovation Festival, Milano



L'Associazione Design for All Italia organizza a Palazzo dei Mercanti, a Milano, nell'ambito di "Innovation Festival", la tavola rotonda dal titolo "Elogio della diversità - La pratica del Design for All trasforma la diversità in una risorsa".
All'incontro partecipano personalità del progetto, dell' imprenditoria e della gestione della cosa pubblica e, tra gli altri, in qualità di relatore, Marcella Gabbiani.
http://www.dfaitalia.it/pag/2news_s1.php?id=109
Scarica il programma in formato pdf

07-09-2010 - Pubblicazione della monografia "Gabbiani e Associati, Architetture tra terra e cielo"



Skira Editore ha pubblicato il volume "Gabbiani e Associati, Architetture tra terra e cielo".
Il libro, a cura di Fortunato D'Amico, comprende anche saggi di Luca Molinari, Alessandra Coppa, Giuseppe Turchini e costruisce l'immagine dello studio Gabbiani attraverso l'analisi di dieci lavori realizzati, individuando i principi guida degli indirizzi progettuali e mettendo in risalto la qualità del metodo e dell'operatività.
La monografia sarà presentata all'interno di Spazio Thetis, durante la mostra Culture_Nature, che si svolge a Venezia dal 26 agosto al 21 novembre 2010, nell'ambito della 12. Biennale Internazionale di Architettura.
Recensione: http://www.skira.net/recensione.php?soggetto=&isbn=8857206028&back=dettaglio.php&page=&lett=
Info: studio@gabbianieassociati.it

25-08-2010 - Marchio e immagine coordinata dei siti Unesco della Regione Veneto



Il progetto dello studio Gabbiani & Associati, eseguito in collaborazione con lo studio di grafica Franco Molon TheSign, è stato selezionato nell'ambito del concorso di idee per la realizzazione del marchio logotipo e dell'immagine grafica coordinata dei siti culturali UNESCO della Regione del Veneto.
Il concorso è stato indetto dal Comune di Verona, con il supporto della Regione del Veneto.
Marchio e immagine coordinata dei siti Unesco della Regione del Veneto

26-08/21-11-2010 - Biennale di Architettura. 12. Mostra Internazionale di Architettura, Culture-Nature, Spazio Thetis, Venezia



Lo studio Gabbiani & Associati è stato invitato a partecipare alla mostra Culture-Nature, che si svolge a Venezia dal 26 agosto al 21 novembre 2010, nell'ambito della 12. Biennale Internazionale di Architettura.
Gabbiani & Associati espone il proprio lavoro all'interno di Spazio Thetis, indirizzato all'ambiente e all'habitat contemporaneo.
Spazio Thetis, prolungamento del padiglione Italia curato da Luca Molinari, collocato nell'Arsenale Novissimo di Venezia, ospita e promuove progetti sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente e dei beni della collettività, attraverso lo sviluppo di tecnologie appropriate e di sistemi industriali di gestione ad alto contenuto di innovazione.
I temi e i progetti vengono illustrati, oltre che con elaborati grafici, anche attraverso prototipi e modelli che sottolineano alcuni aspetti del rapporto uomo - architettura - ambiente.
Scarica la locandina in formato pdf
www.culturenature.it

08-07-2010 - Domus Academy - Lecture "Case history on Design for All field. The project as a system", Milano



Marcella Gabbiani tiene una lezione presso la Domus Academy di Milano, nell'ambito della Summer Session, short courses, sulla gestione della complessità del progetto come processo di sintesi, presentando l'attività dello studio Gabbiani & Associati. Il tema nell'ambito del corso "Design for All" (PL Avril Accolla) verte sull'innovazione della metodologia e degli strumenti usati, proponendo alcune case histories a scopo esemplificativo concreto.
Scarica la locandina in formato pdf

07-06-2010 - Tavola Rotonda "Il Committente, mecenate e imprenditore", Bolzano



Bruno Gabbiani relatore alla tavola rotonda "Il Committente, mecenate e imprenditore", a Bolzano, promossa dalla Provincia Autonoma di Bolzano, presso il Museo D'Arte Contemporanea, che ha visto un dibattito articolato sulle motivazioni che spingono committenti illuminati a investire risorse per la realizzazione di un'architettura di qualità.
Presiede l'arch. Luigi Scolari, presidente della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Bolzano.
Tra i relatori Peter Reichegger, amministratore delegato della Hobag SpA, Thomas Ausserhofer, presidente del Collegio degli Imprenditori Edili, Josef March, direttore del Dipartimento dei Lavori Pubblici della Provincia di Bolzano.

17-04-2010 - Workshop "Libero Accesso" - Vicenza



Si svolge a Vicenza, presso il Liceo Artistico A. Martini, il workshop "Libero Accesso - Le opportunità del Design for All", nell'ambito del progetto "Libero Accesso - Progettare l'accessibilità", promosso dall'Associazione H81 Insieme Vicenza Onlus, con il patrocinio di Design for All Italia e organizzata dall'Associazione Vaga, Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza e il Gruppo Giovani Imprenditori Artigiani Confartigianato di Vicenza.
Il progetto ha come finalità principale quella di favorire la cultura dell'integrazione e sensibilizzare un po' tutti sulle problematiche delle persone con disabilità permanenti e non, offrendo risposte concrete e innovative, realizzando un prodotto o adattando ambienti (casa, negozio, ecc.), seguendo anche la visione del "design for all", quindi accessibile a tutti, piacevole e accattivante.
Marcella Gabbiani tiene una lezione dal titolo "Le opportunità del Design for All", dove affronta il tema del progetto come sistema, che soddisfa non solo i bisogni ma anche le aspirazioni di tutti.

13-02-2010 - Il progetto dell'ex Zuccherificio di Legnago (VR) ottiene una segnalazione al Premio per l'Urbanistica e la pianificazione territoriale "Luigi Piccinato" - Edizione 2009, Legnago (VR)



Il Comitato Scientifico dell'Area Ambiente e Territorio della Regione del Veneto, su candidatura presentata dal Comune di Legnago, ha attribuito una segnalazione nell'ambito del Premio per l'Urbanistica e la Pianificazione Territoriale "Luigi Piccinato", edizione 2009, al progetto dell'insediamento polifunzionale già parzialmente realizzato nell'area dell'ex Zuccherificio di Legnago.
Il progetto, redatto dallo studio Gabbiani & Associati, è pubblicato nel catalogo ed esposto nella mostra dei progetti selezionati, allestita presso l'essicatoio dell'ex Zuccherificio, comunemente denominato "Edificio 13". I lavori di ristrutturazione dell'edificio, recentemente completati per ospitare la scuola italo-indiana di Alta Formazione e di Gestione della Conoscenza, sono stati diretti anch'essi dallo studio Gabbiani & Associati.
Il 13 febbraio, presso l'Edificio 13, la cerimonia della premiazione. La mostra rimarrà aperta fino al 14 febbraio.

03/06-02-2010 - MADE Expo - Fiera Milano, Rho (MI)



Nell'ambito del MADE Expo, fiera dell'Architettura, Design, Edilizia, che si tiene presso la Fiera di Milano dal 3 al 6 febbraio, Marcella e Bruno Gabbiani presenteranno i lavori dello studio Gabbiani & Associati durante il ciclo di conferenze presso la Mostra Laboratorio di Architettura Of Arch "Cultura del Progetto e Impresa", Architettura Tecnologia Società.
La conferenza, dal titolo "Progetti innovativi, la Committenza, l'Impresa, il Progetto", si svolgerà sabato 6 febbraio, alle ore 14.30, padiglione 1, stand T11-Z20.
Scarica la locandina in formato pdf

2009

22-12-2009 - Lo studio Gabbiani & Associati compie 40 anni!



Gabbiani & Associati compie nel 2009 40 anni di attività. Fondata nel 1969 da Bruno Gabbiani, diventa Gabbiani & Associati nel 1989. Nel 1994 nasce la società Gabbiani & Associati S.r.l, di cui sono soci Bruno Gabbiani, Marcella Gabbiani, Sergio Peruzzo.

27-11-2009 - "Normal Architettura & Multidisciplinarietà per un Futuro Sostenibile", Restructura, Torino - Lingotto Fiere



Il GAT, Associazione Giovani Architetti di Torino, del gruppo Giarch organizza una conferenza dal titolo "Normal Architettura & Multidisciplinarietà per un Futuro Sostenibile", nell'ambito del salone Restructura, dal 26 al 29 novembre presso il Lingotto Fiere di Torino. Al tavolo dei relatori Bruno Gabbiani, Francesco De Biase, dirigente del settore Arti Visive del Comune di Torino, Enrico Frigerio, architetto, Fortunato D'Amico, critico e curatore della conferenza, Andreas Kipar, architetto paesaggista, Elisabetta Mazzola, vice coordinatrice Nazionale GIARCH, Maurizio Varratta, architetto.
Scarica la brochure in formato pdf
Link: http://www.archinfo.it/normal-architettura/0,1254,53_ART_683,00.html?lw=53;4

20-11-2009 - "Centri storici e aree produttive dismesse. Qualità, complessità e tutela dell'ambiente", Merano (BZ)



Si svolge a Merano, presso il "Centro per la Cultura" la conferenza in lingua italiana "Centri storici e aree produttive dismesse. Qualità, complessità e tutela dell'ambiente", moderata dall'arch. Leonardo Roperti e organizzata dall'Associazione culturale Idea, in collaborazione con Arx e Ala - Assoarchitetti. L'arch. Bruno Gabbiani presenta il recupero dell'area delle ex cartiere di Verona.
Scarica l'invito in formato pdf

11-11-2009 - Rassegna espositiva "Geo-Oikos", Fiera di Verona



Gabbiani & Associati partecipa alla mostra "Geo-Oikos", rassegna espositiva promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con le sette province. Ad inaugurarla presso la Fiera di Verona sono stati il Presidente della Fiera, Ettore Riello, il presidente della Provincia di Verona, Giovanni Miozzi, l'assessore all'urbanistica della Regione, Renzo Marangon, il Rettore dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Amerigo Restucci.
L'intento della manifestazione è quello di mettere in evidenza il Veneto e il Nord Est, ovvero le iniziative urbanistiche che ne promuovono l'identità in termini di qualità, innovazione, sostenibilità: hanno aderito infatti alla manifestazione molte Amministrazioni, aziende e architetti, che hanno esposto i loro progetti.
Tra i progetti di punta della città di Verona, esposto il progetto di riqualificazione dell'area delle ex Cartiere di Verona Sud.

24-10-2009 - Arte in Luce 2009, Torino



Lo studio Gabbiani & Associati espone nella collettiva Urban Solutions che, dopo Milano e Firenze, diventa mostra itinerante. La prossima tappa è la manifestazione Arte in Luce che si tiene a Torino, presso il Villaggio Olimpico, nell'ambito della stagione di Conteporary Arts Torino Piemonte, dal 24 ottobre all'8 novembre 2009.
Ideata dall'associazione culturale Studio Arte20, la manifestazione promuove l'incontro di linguaggi diversi, transitando dall'arte contemporanea alle nuove tecnologie applicate al progetto e vede la partecipazione di artisti e architetti di fama internazionale.
Gabbiani & Associati è presente all'interno dell'area espositiva con due complessi polifunzionali realizzati in provincia di Verona: il recupero dell'Ex Zuccherificio di Legnago e il Centro commerciale Verona Uno di San Giovanni Lupatoto.
Link: http://www.archinfo.it/arte-in-luce-2009/0,1254,53_ART_628,00.html

16-10-2009 - Lavori della giuria tecnica per la mostra di architettura per l'infanzia, Rosà (VI)



Il G.G.A.R. - Gruppo Giovani Architetti Rosatesi organizza una mostra tematica di architettura per l'infanzia, che si terrà nel mese di Aprile 2010 in concomitanza con la Settimana della Cultura di Rosà.
I progetti pervenuti sono sottoposti alla selezione di una giuria tecnica di progettisti e specialisti, che ha valutato i progetti che diverranno oggetto della mostra.
Marcella Gabbiani partecipa ai lavori della giuria tecnica, riunitasi il 16 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Rosà, composta da: dott. Renato Cenzato, Direttore Polo Scolastico Rosatese Scuole Primarie, dott. Silvano Bordignon, docente di psicologia e filosofia, dott. Osvaldo Da Pos, arch. Lucia Lancerin, referente per il Veneto dell'associazione CA.MI.NA, arch. Mirko Campagnolo, responsabile dell'Area Tecnica del Comune di Rosà.
Tale evento si identifica come uno dei punti significativi di un articolato programma avviato dall'Unicef (processo di attuazione della Convenzione sui diritti per l'infanzia) per la creazione di una Città Amica delle bambine e dei bambini, intrapreso dall'associazione rosatese Amici del Villaggio.
L'obiettivo della mostra è una riflessione su spazi urbani e su edifici che per la loro funzione primaria dovrebbero nascere e svilupparsi sulla base delle esigenze di questi piccoli fruitori. L'evento vuole mettere in luce l'importanza e la necessità di pensare l'intero sistema architettura come un progetto a misura di bambino, in relazione alle diverse funzioni e/o attività di tipo educativo, ludico, etc.
Tra i patrocini concessi: la Provincia di Vicenza, l'Amministrazione Comunale di Rosà, la Pro Loco di Rosà, il Circolo dei Giovani Laureati Rosatesi, l'Associazione Amici del Villaggio di Rosà.

08-10-2009 - Hanoi, Vietnam, Phuong Dong University



Marcella Gabbiani tiene una lezione agli studenti della Phuong Dong University, facoltà di Architettura e Ingegneria di Hanoi, presso il corso del prof. Nguyen Vu Phuong, sulla gestione della complessità del progetto come processo di sintesi, presentando alcune opere in progress dello studio Gabbiani & Associati.

02-10-2009 - Convegno "Formazione dell'architetto/ingegnere e industria delle costruzioni", Fiera di Verona



Nell'ambito del salone Marmomacc, presso il centro Congressi Arena di Verona, Bruno Gabbiani interviene al convegno "Formazione dell'architetto/ingegnere e industria delle costruzioni", organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università IUAV di Venezia, in collaborazione con Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili.
Il convegno, che coincide con la firma del protocollo d'intesa Afm/Ance - Conferenze dei Presidi delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria per la formazione di tecnici specializzati nella building construction, si pone come un invisible college (telematico), luogo virtuale di dialogo e scambio tra chi più s'impegna, nelle associazioni imprenditoriali e nelle istituzioni, a rafforzare i rapporti di collaborazione per una formazione universitaria "d'eccellenza".

29-09-2009 - "Dal piano al progetto: La riqualificazione dell'area ex Cartiere di Basso Acquar a Verona Sud", Palazzo della Gran Guardia, Verona



Nell'ambito del convegno INU "Il Piano al tempo della Crisi", Bruno Gabbiani ha presentato il progetto di riqualificazione dell'aera ex Cartiere di Verona. Hanno partecipato, in qualità di relatori, Andreas Kipar di Land Group, consulente paesaggistico, William J. Higgins e John P. Sheehy, consulenti High Rise per le due torri, che con i loro 100 metri saranno gli edifici più alti della Città. Il progetto si avvale anche della consulenza di Maurice Periz e Georges L. Colin.
Il convegno, organizzato dal sindaco del Comune di Verona Flavio Tosi e dell'assessore all'Urbanistica, Vito Giacino, ha visto la presenza di numerosi cittadini, urbanisti e architetti.

23-09-2009 - Mostra "Piani e Progetti per la Città, sguardi su Verona 2007-2012"



Gabbiani & Associati partecipa alla mostra "Piani e Progetti per la Città, sguardi su Verona 2007-2012", nell'ambito del workshop "Il Piano al tempo della Crisi", promosso e ideato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica, presso il Palazzo della Ragione di Verona.
La mostra analizza i temi che emergono dagli strumenti di pianificazione e dal rapporto tra questi e il progetto urbano.
Gabbiani & Associati presenta il progetto di riqualificazione dell'aera delle ex Cartiere, a Verona Sud. Il progetto prevede il recupero di un'area degradata che nei decenni è stata al centro di fatti di cronaca e di disagio sociale ed è il primo in ordine di tempo tra i recuperi dei grandi comparti produttivi abbandonati compresi nella zona produttiva Sud.

15-09-2009 - Presentazione del Master Plan Parco "Ex Cartiere"



Presentato a Verona, a Palazzo Barbieri, da Bruno Gabbiani, progettista del piano di riqualificazione e da Andreas Kipar, consulente paesaggista, alla presenza del sindaco Flavio Tosi, dell'assessore all'urbanistica Vito Giacino e dell'assessore all'edilizia privata Alessandro Montagna, il master plan che illustra il progetto per la realizzazione del Parco Urbano che sorgerà nell'area delle ex Cartiere.
Un'area verde di 40mila metri quadrati, con alberi, siepi, percorsi, piste ciclabili e percorsi d'acqua, che circonderà le due torri con gli uffici e il centro polifunzionale con negozi, cinema e attività per il tempo libero.

28-08-2009 - Scenografia dello spettacolo "Esilio: Suite (-case) parisiana", Libriamo 2009, Chiostri di S. Corona, Vicenza



In occasione dell'edizione 2009 di Libriamo, svoltasi a Vicenza dal 27 al 31 agosto e dedicata allo scrittore Goffredo Parise, Marcella Gabbiani realizza la scenografia dello spettacolo "Esilio. Suite case (-case) parisiana", lettura scenica di testi dello scrittore vicentino, ideata e interpretata dallo scrittore Zeno Verlato, con Beppe Casales.

06-07-2009 - Milano. Domus Accademy - Lecture "Case history on Design for All field. The project as a system"



Marcella Gabbiani tiene una lezione presso la Domus Academy sulla gestione della complessità del progetto come processo di sintesi, presentando alcuni lavori e progetti in corso dello studio. Il tema nell'ambito del corso "Design for All" (PL Avril Accolla) verte sul ruolo urbano del progetto, sulla gestione della complessità e della soddisfazione delle esigenze e aspirazioni degli utenti.
Scarica la locandina in pdf

08-06-2009 - VICENZA DESIGN WEEK, Palazzo Valmarana Braga, Vicenza



Vicenza Design Week promuove e valorizza la cultura del design nella città di Vicenza e nel Veneto attraverso mostre, incontri, tavole rotonde e presentazioni dei designer locali. Tra gli eventi più significativi l'esposizione About Design Vicenza, frutto di un concorso a livello nazionale di design emergenti e la mostra "101% Oscar Niemeyer: l'arte di progettare" che propone disegni autografi del centenario del maestro. Tra gli incontri nel cortile di Palazzo Valmarana lunedì 8 giugno 09, ore 19,00, il dibattito a cura di Marcella Gabbiani "Architetture in ascolto. Progettare a misura d'uomo. L'esperienza del Premio Dedalo Minosse alla committenza d'architettura e il Design for All".
Scarica il programma in pdf

04-06-2009 - Mario Botta, Philippe Daverio, Enrico Frigerio e Bruno Gabbiani al Convegno "Ruolo della Committenza nello sviluppo della città e del territorio" a Brescia



Giovedì 4 giugno 2009, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Brescia, alle ore 17,00, il convegno "Il ruolo della committenza nello sviluppo della città e del territorio, ne parliamo con Philippe Daverio e Mario Botta". Modera l'arch. Paolo Ventura, presidente dell'Ordine degli Architetti di Brescia.
All'incontro, organizzato da ALA Assoarchitetti e dall'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Brescia e sostenuto dalla Tassullo e da Tempini S.p.A. Pavimenti & Rivestimenti, partecipano Philippe Daverio, storico dell'arte e autore televisivo, Mario Botta, architetto e Enrico Frigerio, architetto.
Al tavolo, Bruno Gabbiani, Giuliano Campana, Sandro Mossi, Giovanni Platto.

26-05-2009 - Urban Solutions, Luce ed Energia per la Pubblica Amministrazione. FieraMilano



Nell'anno dell'ambiente, Gabbiani & Associati partecipa al grande laboratorio di riqualificazione urbana focalizzato sulle esigenze specifiche della Pubblica Amministrazione Locale, Urban Solutions, dal 26 al 30 maggio 2009, presso FieraMilano, località Pero - Rho. Padiglione n. 14.
All'interno delle rassegne LivinLuce e EnerMotive 2009, Urban Solutions mette in scena una Piazza - Parco, dove luce e efficienza energetica sono le protagoniste dello spazio. Il percorso espositivo è studiato per dare risalto, attraverso corner illuminati e volumetrie composite, al più vasto ventaglio di soluzioni disponibili sul piano illuminotecnico ed energetico. Inoltre uno spazio convegnistico - seminariale offre approfondimenti e momenti di dibattito e confronto fra i protagonisti del settore.
Cinque le aree tematiche che consentono una lettura critica delle proposte progettuali in rassegna: l'architettura; il progetto urbano ed extra urbano; il design e le attrezzature per la città; gli impianti e le tecnologie; la cultura urbana.
In questo contesto, il giorno 29 maggio, alle ore 11,45, Gabbiani & Associati presenta due complessi polifunzionali realizzati in provincia di Verona: il recupero dell'Ex Zuccherificio di Legnago e il Centro Commerciale Verona Uno di San Giovanni Lupatoto.
Dalla macro alla microscala, il tema della luce può guidare il progetto verso la realizzazione di ambienti confortevoli, volti al benessere degli utenti. Il contesto più o meno naturale, al chiuso o all'aperto che sia, può contenere nella sua architettura il linguaggio per rendere familiari, sicuri e piacevoli i luoghi. La luce, e lo studio strettamente connesso alla luce del colore e delle superfici, aiutano a caratterizzare e rendere riconoscibili spazi e funzioni in modo "naturale".
Urban Solutions conferma la presenza di nomi eccellenti dell'architettura italiana e internazionale: hanno aderito infatti alla manifestazione molti architetti, che hanno esposto i loro progetti.

19-05-2009 - Presentata agli industriali veneti la scuola Italo - Indiana di Alta Formazione Professionale e di Gestione della Conoscenza, Legnago (VR)



Il 19 maggio "IKC" sarà presentata alle imprese del Veneto, come primo esempio in Europa di città Indiana della Conoscenza nel mondo al di fuori dell'India, durante una conferenza organizzata in collaborazione con la Città di Legnago, la Confindustria di Verona, la Provincia di Verona e la Indo Italian Istitute for Trade and Technology.
La nuova struttura, attualmente in corso di completamento, è stata progettata dalla Gabbiani & Associati.

09-05-2009 - Convegno di studi "Restauri Palladiani 1980 - 2008. Conservazione e tutela", Vicenza



Il CISA, Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, organizza a Vicenza l'8 e il 9 maggio, a Palazzo Barbaran da Porto, in collaborazione con la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, un convegno di studi per rendere disponibili conoscenze, informazioni ed esperienze emerse nei diversi cantieri di restauro che hanno coinvolto edifici palladiani nell'ultimo trentennio.
Il convegno, aperto al pubblico, ospita nomi importanti nel campo dell'architettura e del restauro.
Bruno Gabbiani, che ha curato il restauro parziale della Villa Thiene di Quinto Vicentino, opera di Andrea Palladio e Francesco Muttoni, interviene sabato 9 maggio, alle ore 15,45, con una comunicazione dal titolo: "Villa Thiene di Quinto Vicentino: Palladio, Muttoni e i resti quattrocenteschi".

01-05-2009 - Cerimonia d'investitura Honorary Fellow, San Francisco CA



Nel corso della Convention dell'AIA, svoltasi quest'anno a San Francisco CA, Bruno Gabbiani è stato nominato Honorary Fellow dall'AIA, un riconoscimento che viene assegnato ogni anno ad alcuni architetti provenienti da tutto il mondo, che si sono distinti per la qualità della propria attività professionale, di ricerca, didattica e promozione della cultura architettonica.
La cerimonia d'investitura si è svolta nella Grace Cathedral della Città.

30-04-2009 - Convention AIA, American Institute of Architects, San Francisco CA



Nel corso della Convention dell'AIA di San Francisco CA, Bruno Gabbiani ha presentato la propria attività al Moscone Convention Center, sede dell'Annual Convention dell'AIA 2009, durante la tavola rotonda dal titolo: "The Global Perspective and the Regional Context: AIA Honorary Fellows International Forum", moderata da Helen D. Hatch, che metteva a confronto personalità che si sono distinte per la variegata attività sia culturale che di pratica professionale.
Nel dibattito che ne è seguito, Gabbiani ha esposto alcuni principi progettuali seguiti dallo Studio, in relazione al tema della diversità degli approcci disciplinari dalla nuova architettura e al restauro del patrimonio.

26-03-2009 - Inaugurazione del completamento del Centro Commerciale Emisfero di Monfalcone (GO)



Dopo nove anni dall'apertura, il Centro Commerciale Emisfero di Monfalcone si potenzia con l'attivazione di altre tre medie superfici di vendita, MediaWorld e Oviesse, inaugurate il 4.12.2008 e Scarpe&Scarpe, inaugurata lo scorso 26 marzo.
Completata anche la viabilità d'accesso.

03-03-2009 - Presentata la scuola Italo - Indiana di Alta Formazione Professionale e di Gestione della Conoscenza, Legnago (VR)



Presentata a Legnago (VR) la sede della "città della conoscenza" italo - indiana, realizzata nella storica raffineria dell'ex zuccherificio Eridania, il cui restauro, eseguito in concorso tra privato e pubblico, è stato progettato e realizzato da Gabbiani & Associati.
Presentata la nuova struttura presso il Municipio di Legnago, tra la Legnago Imprende S.r.l., la società partecipata al 51 per cento del Comune, proprietario degli uffici locati e l'India Knowledge City (IKC), l'associazione senza fini di lucro, costituita per favorire e rendere operativi gli scambi e le relazioni economiche tra l'Italia e l'India.
Erano presenti, accanto al sindaco Silvio Gandini, il dott. Maurizio Miranda, presidente dell'Indo Italian Institute for Trade and Technology, costituito per rendere operativa IKC, Marcello Fantini in rappresentanza di Confindustria, l'Assessore regionale alle Attività Produttive, Vendemiano Sartor e il suo omonimo provinciale Laura Poggi.

21-02-2009 - Segnalazione Premio Luigi Piccinato



Il progetto dell'insediamento polifunzionale alle Ex Cartiere di Verona segnalato al Premio Piccinato per l'urbanistica e la pianificazione territoriale.
Il 21 febbraio a Legnago (VR), presso il Teatro Salieri, è stato consegnato all'arch. Bruno Gabbiani dall'assessore alle Politiche Territoriali della Regione del Veneto, dott. Renzo Marangon, l'attestato del "Premio Urbanistica e Pianificazione Territoriale Luigi Piccinato", quarta edizione 2008, per l'amministrazione Comunale di Verona. Il progetto è stato inserito nella categoria "amministrazioni", per il particolare interesse dell'intervento.
Nell'occasione, è stata inaugurata la mostra dei progetti presso il Museo Civico.
I risultati del concorso sono pubblicati nel volume "Progettare reti e paesaggi", edito dalla Regione Veneto.

2008

20-11-2008 - Inaugurazione al Centro Commerciale Verona Uno a San Giovanni Lupatoto



Inaugurato l'ampliamento del Centro Commerciale, già progettato dallo studio Gabbiani nel 1996.
Con ulteriori 17.000 mq il complesso raggiunge una superficie di 55.000 mq. Rinnovata per l'occasione anche l'immagine esterna della prima fase.

19-11-2008 - Partecipazione Salone europeo Immobiliare Commerciale, MAPIC Cannes (collettiva)



Presentazione e esposizione del progetto del centro polifunzionale "La Cartiera" di Verona agli addetti di settore: 30.000 mq di direzionale, 40.000 di terziario, 70.000 mq di parcheggi interrati, con 40.000 mq a parco pubblico e privato d'uso pubblico.

24-09-2008 - Inaugurazione al Centro Commerciale Galassia a Legnago



Quasi alle porte della cittadina quest'opera è stata occasione di recupero di un'area industriale dismessa e degradata. Il complesso, di circa 25.000 mq, attestato su un grande parcheggio alberato e con alle spalle la linea ferroviaria, costituisce il primo elemento di una sorta di grande piazza commerciale, a cui faranno da fronte opposto una serie di altri edifici industriali in corso di recupero.

30-09/03-10-2008 - Award of design of the year, Lettonia



Bruno Gabbiani nella Giuria dell'"Annual Award of Design of the Year".
Bruno Gabbiani partecipa ai lavori della giuria dell'Annual Design Award 2008, organizzato da The Latvian Society of Designers. Per maggiori informazioni visita il sito www.design.lv

10-21 settembre 2008 - Mantova, Chiesa di Santa Maria della Vittoria Mostra - Abitare la città globale (collettiva)



Una mostra multimediale a cura di Marco Noire e Fortunato D'Amico.
Partecipano Shoja Azari, Olivo Barbieri, Dante O. Benini, Mario Botta, David Chipperfield, Fulvio Irace, MASBEDO, Mulabanda, Boris Podrecca, Attilio Stocchi.
Ideata da Noire Contemporay Art e promossa da Monotile srl, con il contributo di: Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed Etnoantropologico di Brescia, Cremona e Mantova - Comune di Mantova - Ordine degli Architetti di Mantova.
Sponsor: Copelli Assicuratori - Euro Palace S.r.l. - Impatto Agenzia di Comunicazione
Sponsor Tecnico: Brionvega
Scarica la locandina in formato pdf