BORGO PORTA NOVA A VICENZA: un quartiere laboratorio per esprimere l'inespresso
Questa pagina nasce da un'iniziativa dello studio di architettura Gabbiani & Associati che ha la sua sede a Porta Nova, un quartiere residenziale storico, quasi al centro della città di Vicenza, che conserva la sua struttura mista, con negozi di vicinato, uffici, servizi e ampi spazi in attesa di essere utilizzati per manifestazioni e attività di vario genere.
Con le sue ampie strade, lungo le quali sorgono edifici firmati da grandi architetti (come Andrea Palladio, Baldassarre Longhena, Francesco Muttoni, Bartalomeo Malacarne, Giorgio Massari, Carlo Scarpa, Ottone Calderari), costituisce un luogo ideale per vivere entro le mura, a ridosso di Corso Fogazzaro, con cortili e superfici verdi che si aprono tra i regolari isolati che lo costituiscono.
Nonostante la sua qualità, è oggi sotto-utilizzato e penalizzato dallo svuotamento parziale di alcune grandi strutture come le caserme, il convento di San Rocco, l'ex fiera, quando potrebbe invece essere un nodo vitale tra le zone ad ovest della città e il centro storico.
Questo sito contiene cookie di terze parti. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso. Info
Tutti i diritti riservati
Tutto il contenuto di questo sito web, sia il testo che la grafica, è protetto dalle leggi italiane (L. 22 aprile 1941, n. 633 e dal Titolo IX del Codice Civile) ed internazionali sul Copyright che ne proteggono tutte le parti. L'utilizzo di qualsiasi parte ivi contenuta deve essere concesso per iscritto prima dell'uso. È proibita la riproduzione totale o parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, senza l'esplicito permesso scritto della Gabbiani & Associati.
Informazioni Legge 7/7/2009 n. 88
Gabbiani & Associati S.r.l.
Capitale Sociale Euro 10.400 i.v.
Sede Legale 36100 Vicenza - Contrà S. Ambrogio 5
Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese di Vicenza 02390370241