La XIII Florence Biennale 2021 ha visto come focus centrale l'universo policromo e multiforme della femminilità indagato nelle sue molteplici sfaccettature.
La ricerca proposta dalla Biennale, chiede quindi di catturare l'essenza del genere femminile. Il significato archetipo di "femminile", distolto dal significato carnale di genere, diventa matrice del gesto artistico, e in questo senso, o meglio, nel senso più squisitamente letterario, matrice è matrix cioè utero cioè madre.
L'idea proposta parte da qui, dal senso di protezione, accoglienza, riparo, amore incondizionato che le parole madre, utero, qui matrice appunto, producono nella mente di chi li ascolta.
All'interno del "rifugio" il design rappresenta una stilizzazione ed una reinterpretazione della Venere di Willendorf, ancestrale rimando alla figura femminile nei suoi connotati di fertilità, che al contrario degli stilemi femminili odierni, raffigura una accogliente rotondità.
"La dalia esprime sentimenti di dignità ed eleganza", la dignità di un ricovero nel quale ritrovarsi. L'eleganza che in ogni cosa deve ritrovarsi: in un gesto, in una parola detta, in un riparo offerto.
Il pannello fotovoltaico traduce la luce in energia, così da rendere concettualmente viva Dalia. L'energia è resa disponibile per illuminare, regalare un leggero tepore oppure ventilare l'interno. Il naturale passaggio d'aria è favorito attraverso i pertugi appositamente creati.
Il colore come terapia per guarire l'anima, e per far fiorire le periferie. Il colore aiuta e filtra la percezione dello spazio circostante, regalando nuove cromie per affrontare le dispute quotidiane.
Credits fotografici: Nicolò Berton
Tutto il contenuto di questo sito web, sia il testo che la grafica, è protetto dalle leggi italiane (L. 22 aprile 1941, n. 633 e dal Titolo IX del Codice Civile) ed internazionali sul Copyright che ne proteggono tutte le parti. L'utilizzo di qualsiasi parte ivi contenuta deve essere concesso per iscritto prima dell'uso. È proibita la riproduzione totale o parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, senza l'esplicito permesso scritto della Gabbiani & Associati.
Gabbiani & Associati S.r.l.
Capitale Sociale Euro 10.400 i.v.
Sede Legale 36100 Vicenza - Contrà S. Ambrogio 5
Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese di Vicenza 02390370241
Partita Iva 02390370241 - REA 228044
Arnaldo Dal Bosco
Matteo Piazza
Nicola Zanettin
Juan Pablo Reckholder
Nicolò Berton