L'area di Piazza Fermi, via Roma e Piazza Marconi, oggetto di intervento, è situata nel centro storico di Spinea, lungo l'asse storico della via Miranese. Si tratta di un'area che soffre nel suo centro di una difficile fruizione quotidiana dei servizi e degli spazi, dovuta ad una serie di cesure tra le diverse funzioni, le quali, opportunamente riconnesse, possono offrire ai cittadini del territorio l'opportunità di usufruire delle funzioni "centrali" in modo aggregato.
Oggi Piazza Fermi, un tempo Parco ottocentesco di Villa Fornoni, con Giardino inglese, si presenta come un grande parcheggio, delimitato a sud e a ovest da edifici di cinque piani fuori terra, con portico al piano terreno a destinazione commerciale e residenziale ai piani superiori.
Il progetto mira ad offrire a Spinea un Nuovo Centro, un SISTEMA di interventi volti a consentire ai cittadini di svolgere in un ambito temporale e spaziale circoscritto e sostenibile le attività quotidiane che solitamente si richiedono ad un centro storico, con risparmio di tempo, minore inquinamento dovuto agli spostamenti in auto, e auspicabilmente ridonando anche piacevolezza e riconoscibilità ai luoghi e quindi anche all'esperienza delle persone.
In tal modo Via Roma e Piazza Fermi divengono la meta di una passeggiata quotidiana in cui usufruire di servizi centrali e di negozi di prossimità, attività che culmina anche nel mercato settimanale. In tale sistema la Piazza Fermi oltre a divenire un nuovo centro come Piazza, luogo di incontro e di aggregazione, mantiene in modo flessibile anche il suo ruolo di parcheggio per chi raggiunge il centro in auto o in bicicletta quotidianamente. La Piazza è collegata alla rete ciclabile del territorio e punto di scambio auto-bike sharing collegato anche alla Stazione ferroviaria. Opportunamente sistemata con una nuova pavimentazione, la Piazza è idonea ad ospitare anche attività sportive all'aperto, ad integrazione delle strutture fisse esistenti nel territorio comunale.
Tutto il contenuto di questo sito web, sia il testo che la grafica, è protetto dalle leggi italiane (L. 22 aprile 1941, n. 633 e dal Titolo IX del Codice Civile) ed internazionali sul Copyright che ne proteggono tutte le parti. L'utilizzo di qualsiasi parte ivi contenuta deve essere concesso per iscritto prima dell'uso. È proibita la riproduzione totale o parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, senza l'esplicito permesso scritto della Gabbiani & Associati.
Gabbiani & Associati S.r.l.
Capitale Sociale Euro 10.400 i.v.
Sede Legale 36100 Vicenza - Contrà S. Ambrogio 5
Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese di Vicenza 02390370241
Partita Iva 02390370241 - REA 228044
Arnaldo Dal Bosco
Matteo Piazza
Nicola Zanettin
Juan Pablo Reckholder
Nicolò Berton